III Domenica T.O.

Anno C – 23 Gennaio 2022

Nee 8,2-4a.5-6.8-10 – Sal 18 (19) – 1Cor 12,12-30 – Lc 1,1-4; 4,14-21

Guardarti, nel silenzio del mattino, e vedere come riavvolgi il rotolo della nostra vita tra le tue mani.

Ti siedi per aspettare i nostri movimenti, e annunci che l’oggi è giunto, che la nostra vita si compie solo nell’ascolto della tua Parola.

Sei presenza viva che accende le giornate di una speranza nascosta, ma tenace, che fa ardere il cuore e sussultare i sensi al pensiero che nulla di noi può andare perduto.

Nel monotono scorrere dei giorni solo il pensiero del tuo oggi offre la misura dell’Assoluto alla caducità dei gesti, che non rimangono sepolti nella polvere, ma si rivestono di potenza e si stagliano nel firmamento del Cielo.

Siamo scintille di Cielo quando i nostri occhi fissano il tuo Volto, dimentichi della povertà dei vasi di creta, e contemplano la tua opera che si realizza in noi giorno per giorno nell’affanno e nel dolore.

Quel rotolo sul quale hai scritto la nostra vita nella tua con lettere scarlatte verrà riconsegnato un giorno ai tuoi angeli, e sarà aperto davanti al Padre per donarci lo splendore di quell’immagine di cui ci hai rivestiti con la tua Carne e il tuo Sangue, e per risorgere con te nello Spirito dell’eterno Amore.